BNP Paribas presta molta attenzione alle preoccupazioni dei propri dipendenti, clienti, azionisti, fornitori e dell'azienda nel suo complesso. Il Gruppo è determinato ad ascoltarli, a comprenderli e a cercare di affrontarli in modo equo ed efficace.

Per questo motivo si continua a rafforzare l'impegno del Gruppo per prevenire, individuare e contrastare qualsiasi comportamento non etico, qualsiasi violazione di leggi, regolamenti, Codice di condotta o policy/procedure interne.

La cultura della segnalazione (Speak-up) è uno strumento essenziale per mantenere un ambiente di lavoro sicuro, garantire la conformità delle nostre azioni agli standard del Gruppo e contribuire a rafforzare la fiducia dei nostri dipendenti, clienti, azionisti e partner.

Pertanto, qualsiasi situazione contraria a leggi, regolamenti, Codice di condotta o policy/procedure interne dovrà essere segnalata e sarà trattata in modo imparziale, indipendente e riservato dai referenti Whistleblowing di Compliance o dai referenti di Condotta HR "Rispetto per le persone"

Il Gruppo è determinato a modificare i comportamenti inappropriati e a sanzionare i loro autori, chiunque essi siano (livello gerarchico, prestazione professionale). L'intera gamma di sanzioni localmente vigenti, che vanno dal richiamo scritto al licenziamento, viene utilizzata e applicata in base alla gravità dei fatti segnalati e accertati.