Ethics Helpline

In quali casi posso contattare la Ethics Helpline?

La Ethics Helpline può essere contattata dal personale PwC di qualsiasi livello, dai clienti e da altre terze parti ed è disponibile tutti i giorni 24 ore al giorno. In generale, le segnalazioni riguardano qualsiasi comportamento che l'utente identifica come una grave violazione della legge o della normativa, di una policy PwC, degli standard e del Codice di Condotta globale PwC e della condotta etica di PwC. La Ethics Helpline può essere contattata anche per rivolgere domande relative a qualsiasi policy e standard PwC o al Codice di Condotta globale PwC.

Cosa succede quando chiamo la Ethics Helpline?

Un rappresentante di NAVEX, fornitore incaricato da PwC per la raccolta di quesiti e segnalazioni, ti porrà una serie di domande e registrerà nel sistema la tua richiesta o la tua segnalazione. Un membro del team Ethics & Compliance di PwC visionerà la tua richiesta o segnalazione e identificherà il modo migliore per assisterti.

Perché è così importante esprimere le mie preoccupazioni?

La nostra attività si basa sulla fiducia. La fiducia che i nostri clienti ripongono nel lavoro che svolgiamo per loro. La fiducia che l'opinione pubblica ripone nella nostra integrità. Infine, la fiducia che riponiamo uno nell'altro per fare la cosa giusta.

Cosa devo fare se la linea telefonica non funziona?

In caso di malfunzionamento della linea telefonica indicata per il proprio territorio, si prega di inviare la segnalazione online tramite questo sito, indicando nella segnalazione che la linea telefonica non era disponibile.

Cosa devo fare se il territorio in cui mi trovo non è tra quelli elencati?

Se il territorio da cui si sta facendo la segnalazione non è presente in elenco, si prega di contattare il team Global all'indirizzo url pwc.com/ethics.

Cosa devo fare se voglio fare una segnalazione nella mia lingua madre?

La segnalazione può essere fatta nella lingua che preferisci.

Se la tua lingua non è disponibile sul sito web, ti preghiamo di utilizzare la versione inglese e di compilare il modulo nella tua lingua madre.

In caso di segnalazione telefonica, tutti gli Operatori sono bilingui e offrono supporto linguistico in inglese e almeno un'altra lingua.

Qualora fosse necessaria la traduzione in una lingua non supportata da alcuna risorsa interna di NAVEX, verrà contattato un fornitore dedicato per offrire supporto con una traduzione telefonica e agevolare il colloquio.

Cosa devo fare se perdo il codice identificativo e la password che ho creato?

Per garantire la sicurezza di tutte le segnalazioni effettuate, in caso di smarrimento del codice identificativo o della password creata, sarà necessario fare una nuova segnalazione indicando che quest'ultima è correlata a una segnalazione inviata in precedenza.

È possibile effettuare una segnalazione in forma anonima?

Il segnalante è incoraggiato a fornire le proprie generalità in quanto ciò facilita le necessarie indagini sul caso e ci aiuta a proteggerti nel lungo periodo. Ove consentito dalla legislazione appicabile, il segnalante può fare una segnalazione o porre una domanda in forma anonima se lo preferisce. Il segnalante riceverà un codice identificativo e dovrà creare una password per verificare lo stato della propria segnalazione sul sito della Ethics Helpline. Tale verifica è importante per assicurarsi che le informazioni fornite siano sufficienti per avviare le indagini e adottare le misure eventualmente necessarie.

Chi saprà che ho contattato la Ethics Helpline?

Quando contatti la Ethics Helpline, spetta a te decidere se rimanere anonimo o meno. La Ethics Helpline non utilizza l'ID chiamante.

La tua identità e le informazioni che fornisci saranno trattate con il massimo della riservatezza e condivise solo se strettamente necessarie.

Rischio di avere ripercussioni in seguito a una mia segnalazione?

PwC si impegna a trattare le proprie persone in modo equo. La firm proteggerà i partner e lo staff da qualsiasi forma di ritorsione per qualsiasi segnalazione, effettuata in buona fede, relativamente a violazioni, effettive o sospette, di una legge, di un regolamento, del codice di condotta globale e delle policy aziendali.

PwC si impegna a proteggere il nostro popolo dalle ritorsioni. La ritorsione è una cattiva condotta grave che non sarà tollerata e qualsiasi professionista PwC (compresi partner/principi o personale) che intraprenda azioni di ritorsione sarà ritenuto responsabile.