Deve segnalare tutte le potenziali violazioni di legge, di normative, del nostro Codice etico e di conformità o dei regolamenti aziendali, sulla base del Paese in cui Si trova.
Una volta scelto il Suo paese e la regione, le verrà fornita una lista di problemi che possono essere oggetto di segnalazione.
Se i Suoi sospetti riguardano aspetti che rientrano nel campo di applicazione della legge locale, questi non potranno essere accettati da Panasonic per mezzo della Hotline e dovrà utilizzare qualunque altro canale di segnalazione messo a Sua disposizione, come ad esempio il Suo supervisore o il management locale o un responsabile dei Dipartimenti HR, Legal o Corporate Compliance, o infine il team Compliance della Sede di Panasonic nella Sua regione.
Alcune organizzazioni in UE/SEE potrebbero disporre anche di hotline locali; troverà maggiori informazioni nell'Intranet della Sua azienda.
Panasonic si impegna a garantire che anche i propri fornitori e venditori rispettino le leggi, le normative e gli standard sociali applicabili, tra cui (i) prendere in debita considerazione (a) l'ambiente, (b) i diritti umani e (c) la salute e la sicurezza del loro personale e del personale dei loro fornitori e (ii) mantenere la riservatezza delle informazioni importanti.
Abbiamo stabilito le Linee guida per la promozione della CSR nella catena di fornitura e richiediamo ai nostri fornitori di rispettarle. Ciò include l'obbligo per i fornitori di informare i propri dipendenti della possibilità di segnalare possibili violazioni alla Panasonic Global Compliance Hotline.
Se è a conoscenza del fatto che uno dei partner commerciali di Panasonic (inclusi eventuali fornitori o venditori della nostra catena di approvvigionamento) non rispetta la legge applicabile, le nostre Linee guida per la promozione della CSR nella catena di fornitura o altri standard, può farne segnalazione tramite la Global Compliance Hotline. Può anche inviare una segnalazione direttamente al partner commerciale interessato o a qualsiasi iniziativa congiunta di cui Panasonic sia membro, come JaCer. Se non si sa in che modo un fornitore è collegato a Panasonic o se il fornitore collabora con più produttori, è probabile che l'indagine e la risoluzione del caso saranno più rapide.
Le segnalazioni fatte tramite la Global Compliance Hotline di Panasonic vengono inoltrate direttamente a un server sicuro di NAVEX per prevenire eventuali violazioni della sicurezza. NAVEX rende disponibili queste segnalazioni esclusivamente a determinati soggetti all’interno di Panasonic che sono incaricati delle rispettive valutazioni sulla base della tipologia di violazione e del luogo dell’incidente. Ognuno di questi soggetti ha ricevuto la dovuta formazione in merito alla massima riservatezza da adottare nella gestione di tali segnalazioni.
Una volta esaminata la segnalazione, essa potrà essere gestita direttamente oppure inoltrata a un altro reparto responsabile per ulteriori indagini. Ognuno dei destinatari della segnalazione, così come qualsiasi altro dipendente o persona incaricata successivamente di seguirla, sarà imparziale, soggetto a specifici obblighi di riservatezza e avrà la formazione necessaria per gestire le segnalazioni in modo professionale e riservato. I dipendenti che potrebbero avere un conflitto di interessi nella segnalazione o nella sua fase successiva saranno esclusi dalla gestione.
Consulenti esterni possono essere coinvolti, come opportuno, per fornire assistenza durante la fase successiva.L'azienda può contattarla successivamente per porle delle domande per discutere della segnalazione.
Panasonic non tollera ritorsioni di alcun tipo. Chiunque faccia una segnalazione in buona fede, ovvero nella convinzione che i fatti segnalati siano corretti anche se in seguito dovessero rivelarsi falsi, sarà completamente protetto dalle ritorsioni.
Se ha rivelato la Sua identità nella segnalazione, la divulgheremo solo in base a una reale necessità di conoscenza e nel modo consentito dalla legge.
In alcune regioni, Panasonic potrebbe avere l'obbligo legale di comunicare a EARS qualsiasi persona oggetto di segnalazione, tranne nei casi in cui la comunicazione debba essere ritardata per garantire l'integrità dell'indagine e la conservazione delle informazioni rilevanti. Più in generale, Panasonic seguirà le segnalazioni in modo imparziale e, ove necessario, ascolterà anche i dipendenti implicati in un reclamo o una segnalazione.
Tutte le segnalazioni vengono prese sul serio e saranno valutate per verificare se ci sono informazioni sufficienti per dare seguito alla questione sollevata. In alcuni casi, potrebbe non essere possibile dare seguito alla segnalazione senza informazioni aggiuntive. Se tali informazioni aggiuntive non venissero fornite dal segnalatore, potremmo non avere altra scelta che abbandonare l'indagine, in particolare nel caso in cui non fossimo in grado di specificare l'oggetto di un'indagine e quando sia troppo difficile indagare su una segnalazione. In questi casi il segnalatore ne sarà informato.
Le persone incaricate di dare seguito alle segnalazioni possono condurre ulteriori accertamenti dei fatti esaminando i documenti pertinenti, parlando con testimoni e parti interessate e, se necessario, analizzando dati o documenti (sia elettronici che fisici). Qualsiasi accertamento dei fatti deve essere condotto in modo imparziale e obiettivo, nel pieno rispetto della legge applicabile e delle procedure interne e rispettando tutti i diritti dei rappresentanti dei dipendenti o dei consigli aziendali.
Dopo l'accertamento dei fatti, i risultati saranno riassunti in un rapporto, che potrebbe anche includere raccomandazioni per ulteriori follow-up, valutazione di sanzioni disciplinari o misure correttive. I rapporti saranno condivisi con le parti interessate necessarie all’interno di Panasonic.
L'identità del segnalatore sarà protetta in tutte le fasi di gestione della segnalazione e di qualsiasi follow-up.
La Global Compliance Hotline di Panasonic utilizza il Sistema NAVEX. Il Sistema NAVEX non genera o conserva alcun log di connessione interna con indirizzi IP. Pertanto il Sistema NAVEX non è in possesso di alcuna informazione legata al Suo computer. Infatti NAVEX è impegnata contrattualmente a non svolgere ricerche sull’identità del segnalatore.
Se non si sente a Suo agio nel fare una segnalazione dal suo computer di lavoro, ha la possibilità di utilizzare un computer al di fuori dell’ambiente lavorativo (ad esempio i pc di un internet caffè, della biblioteca, o che si trova a casa di un amico ecc.) attraverso il sito web sicuro Global Compliance Hotline NAVEX di Panasonic. Sono in molti ad aver scelto questa opzione, poiché stando ai dati di NAVEX meno del 12% delle segnalazioni viene effettuato durante le ore lavorative.
Prendiamo tutte le ragionevoli precauzioni, in linea con la necessità di svolgere un’indagine approfondita e chiara, per mantenere la massima riservatezza sulla Sua identità.
Inoltre, è possibile fare segnalazioni in maniera anonima attraverso la Global Compliance Hotline di Panasonic eccetto i casi in cui non vi siano limitazioni di legge in merito. La Global Compliance Hotline di Panasonic utilizza il Sistema NAVEX, pensato per proteggere gli utenti. Infatti NAVEX è impegnata contrattualmente a non svolgere ricerche sull’identità del segnalatore. Per garantire ulteriormente il Suo anonimato – in qualità di segnalatore – dovrà prestare la massima attenzione a non rivelare qualsivoglia informazione che possa identificarLa nel processo di segnalazione. Per esempio, «dalla mia postazione accanto a Jan Smith» oppure «a 33 anni»
Infine, Panasonic supporta tutti i dipendenti nella segnalazione di problemi o sospetti in buona fede e si impegna a mantenere un ambiente di lavoro libero da ritorsioni. Chiunque violi tale principio e adotti atteggiamenti di ritorsione incorrerà in azioni disciplinari.
La Global Compliance Hotline di Panasonic utilizza il Sistema NAVEX. Questo sistema e i protocolli di comunicazione delle segnalazioni sono progettati in modo tale da impedire che i soggetti coinvolti ne vengano a conoscenza o che possano accedere alle segnalazioni in cui sono coinvolti.
Panasonic adotta una rigorosa politica di non ritorsione e proteggerà la sua identità, si veda anche sopra.