Domande frequenti e risposte

Che cos'è la SpeakUp Line?

Una sana cultura della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità che incoraggia le segnalazioni è fondamentale per prevenire, individuare e rispondere alle sospette condotte scorrette o violazioni del nostro Codice di condotta o del relative politiche di riferimento. Getinge si aspetta che tutti i dipendenti segnalino i fatti che costituiscono una violazione o una sospetta condotta scorretta e li incoraggia a farlo utilizzando i canali di segnalazione.

La SpeakUp Line di Getinge offre ai dipendenti e agli esterni la possibilità di inoltrare segnalazioni di sospette gravi violazioni in modo sicuro e anonimo. Lo strumento per le segnalazioni in forma riservata è offerto da EthicsPoint.

Inoltrare una segnalazione – Informazioni generali

Come segnalare un dubbio?

Tutti i dipendenti di Getinge hanno il dovere di mantenere la riservatezza circa le attività del datore di lavoro. Tuttavia, laddove un dipendente scopra un'attività che costituisce una grave violazione o sia a conoscenza di informazioni a riguardo, è incoraggiato a far sentire la propria voce e a segnalare tale violazione, in conformità con le istruzioni sulle segnalazioni e la non ritorsione. I possibili canali di segnalazione sono i seguenti:

  1. I dipendenti devono innanzitutto parlare tempestivamente di ogni dubbio con il proprio responsabile o il responsabile locale delle risorse umane.
  2. Nel caso in cui i dipendenti non si sentano a proprio agio nel parlare dei propri dubbi con il proprio responsabile o con il responsabile locale delle risorse umane, possono contattare un altro responsabile, l'ufficio Ethics & Compliance o l'ufficio legale. L'ufficio Ethics & Compliance dell'azienda può essere contattato tramite e-mail Ethics.Compliance@getinge.com
  3. Se un dipendente non si sente a proprio agio nell'inoltrare una segnalazione alle parti indicate ai punti 1 e 2, può segnalare i propri dubbi tramite la SpeakUp Line. La SpeakUp Line è disponibile anche per i soggetti esterni.

Quali tipi di problema possono essere segnalati?

La SpeakUp Line dovrebbe essere usata in caso di gravi violazioni. Getinge considera i seguenti eventi esempi di gravi violazioni:

  • mancato rispetto degli obblighi legali e attività criminale;
  • qualsiasi atto di corruzione, tra cui conflitto di interessi, tangenti, sponsorizzazioni indebite, donazioni, regali o intrattenimento che superino i normali standard dell'ospitalità, mance illecite e pagamenti agevolanti.
  • irregolarità in materia di contabilità e rendicontazione finanziaria, controlli contabili interni, revisione contabile;
  • frode finanziaria, tra cui appropriazione indebita, uso improprio di beni aziendali, manipolazione dei conti, furto e appropriazione indebita di beni o falso in bilancio;
  • violazione delle leggi sulla concorrenza e violazione delle norme antitrust, tra cui fissazione dei prezzi, scambio di informazioni riservate sui prezzi, collusione con i concorrenti;
  • collusione con terze parti: qualsiasi forma di corruzione in qualsiasi fase di un'operazione di terzi, compresa la richiesta di tangenti, la manipolazione delle offerte e la frode.
  • qualsiasi comportamento che metta gravemente a rischio l'ambiente, la salute e la sicurezza;
  • discriminazione, molestie e bullismo sul luogo di lavoro
  • violazioni gravi dei dati personali con ripercussioni negative sulla libertà e i diritti del titolare dei dati
  • serie violazioni fisiche o elettroniche della riservatezza o sicurezza
  • attività che per legge, trattato o accordo costituiscono condotta impropria o comportamento non etico, come ad esempio il ricorso al lavoro minorile o altre violazioni dei diritti umani
  • tentativi di nascondere uno qualsiasi dei suddetti comportamenti

Cosa succede se il mio dubbio non rientra nell'elenco precedente?

Può essere che in certi paesi le leggi locali permettano solo segnalazioni di un certo tipo. Se si desidera segnalare una preoccupazione che non rientra tra gli argomenti sopra descritti, si prega di contattare l'ufficio Ethics & Compliance per effettuare la segnalazione o per chiedere consiglio circa la propria preoccupazione: l'ufficio Ethics & Compliance dell'azienda può essere contattato tramite e-mail Ethics.Compliance@getinge.com.

Dove finiscono queste segnalazioni? Chi può visualizzarle?

L'ufficio Ethics & Compliance (E&C) prende in esame la segnalazione, apre una pratica SpeakUp e determina le modalità di indagine più appropriate. A un procedimento di indagine su un caso SpeakUp si applicano i seguenti principi:

  • Tutte le segnalazioni SpeakUp, a prescindere dal canale di comunicazione, sono gestite con riservatezza dall'ufficio E&C.
  • La SpeakUp Line consente a un individuo di mantenere l'anonimato nel corso della segnalazione. L'ufficio E&C invierà, se necessario, domande di follow-up tramite il canale per le segnalazioni anonime.
  • Su nessun caso potrà indagare una persona che potrebbe essere coinvolta o collegata al fatto sospetto o vicina al sospettato.

Non sono sicuro se quanto ho visto o sentito è una violazione del Codice di condotta di Getinge, delle politiche globali o delle leggi locali, ma in ogni caso non mi sembra un comportamento corretto. Che cosa dovrei fare?

Inviare una segnalazione. Preferiamo una segnalazione di un evento che alla fine si rivela innocuo a una mancata verifica su un possibile comportamento non etico. È anche possibile utilizzare la funzione "Fai una domanda" sulla SpeakUp Line, se non si è sicuri su cosa fare, oppure contattare l'ufficio Ethics & Compliance.

L'invio di una segnalazione avrà delle ripercussioni sul mio rapporto di lavoro?

Getinge ha adottato una politica di non ritorsione che protegge da ogni forma di ritorsione chiunque segnali in buona fede una sincera preoccupazione o collabori a un'indagine dell'azienda.

Se io, come dipendente, sono testimone di una violazione, non dovrei semplicemente segnalarla al mio responsabile o alle risorse umane in modo che siano loro a occuparsene?

Sì, un dipendente dovrebbe prima di tutto segnalare una preoccupazione al proprio responsabile, a un altro responsabile o alle risorse umane locali. Ma se nessuna di queste opzioni è soddisfacente, o se non si è un dipendente, è possibile utilizzare la "SpeakUp Line" dedicata alle segnalazioni.

Perché dovrei segnalare quello che so? Che cosa ci guadagno?

L'impegno di Getinge è quello di condurre gli affari con onestà, trasparenza e integrità. La nostra integrità e buona reputazione dipendono da quanto i nostri dipendenti e altri rappresentanti di Getinge agiscano secondo i più alti standard etici e in conformità con il nostro Codice di condotta e con le nostre politiche globali. Ecco perché dobbiamo tutti fare qualcosa in caso di violazioni.

So che alcune persone sono coinvolte in condotte non etiche, che però non mi riguardano. Perché dovrei segnalarle?

Mettere in pratica i nostri valori è una nostra responsabilità comune. Tutte le condotte non etiche, a qualsiasi livello, finiscono per danneggiare Getinge e tutti i nostri dipendenti. Pertanto, se si è a conoscenza di fatti che costituiscono una condotta impropria o una violazione etica, è un dovere segnalarli.

La direzione vuole davvero che io invii una segnalazione?

Certamente. Anzi, abbiamo davvero bisogno della tua segnalazione. Sosteniamo la cultura della trasparenza,dell'integrità e della responsabilità. Forse le informazioni in tuo possesso riguardano la fase iniziale di un'attività che può essere fonte di preoccupazione. E la tua segnalazione può ridurre al minimo le ripercussioni negative sull'azienda e sui nostri dipendenti.

Cosa faccio se mi ricordo un'informazione importante solo dopo aver inviato la segnalazione?

Quando si invia una segnalazione, sia tramite Internet che tramite il Call Center di SpeakUp, si riceve un codice unico di segnalazione e si deve scegliere una password. Con il codice segnalazione e la password è possibile entrare di nuovo nel sistema SpeakUp, sia tramite Internet che telefonicamente, e accedere alla segnalazione iniziale. A questo punto, è possibile aggiungere altri dettagli.

Posso inviare una segnalazione se non ho accesso a Internet?

È possibile inviare una segnalazione da qualsiasi computer che sia connesso a Internet. È possibile farlo da casa o da un luogo pubblico, come una biblioteca, che metta a disposizione una connessione a Internet. Se non si ha la possibilità di collegarsi a Internet o se si hanno difficoltà a usare il computer, è possibile chiamare la linea di segnalazione di "SpeakUp", disponibile 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.

Sicurezza e riservatezza delle segnalazioni

Com'è possibile mantenere la riservatezza sulla SpeakUp Line?

EthicsPoint non genera né mantiene nessun log di connessione interno con gli indirizzi IP, pertanto EthicsPoint non possiede nessun dato con cui possa risalire al tuo PC. Di fatto, EthicsPoint si impegna per contratto a non indagare sull'identità di chi effettua una segnalazione.

Getinge farà tutto il possibile per proteggere l'identità di chiunque comunichi le proprie preoccupazioni, pertanto non permetterà che i loro nomi siano divulgati. .

Posso inviare una segnalazione in modo anonimo?

Sì. Se le leggi locali lo consentono, è possibile inviare una segnalazione in modo anonimo.

Mi risulta che ogni segnalazione che invio da un computer aziendale genera un log del server che mostra ogni sito web con cui il mio PC si connette; questo log non mi identifica come la fonte della segnalazione?

EthicsPoint non genera né mantiene nessun log di connessione interno con gli indirizzi IP, pertanto EthicsPoint non possiede nessun dato con cui possa risalire al tuo PC. Di fatto, EthicsPoint si impegna per contratto a non indagare sull'identità di chi effettua una segnalazione.

In che modo riceverò un riscontro alla mia segnalazione?

Dopo aver inoltrato una segnalazione, si riceverà un codice segnalazione e si dovrà creare una password. Con questi due dati identificativi, è possibile seguire lo stato della segnalazione accedendo al portale SpeakUp o contattando la linea telefonica dedicata.