La “STELLANTIS Integrity Helpline" è uno strumento di segnalazione completo e confidenziale per assistere i dipendenti di STELLANTIS nel segnalare violazioni o nel richiedere indicazioni sul "Codice di Condotta" STELLANTIS o sulle altre Policy aziendali.
I nostri dipendenti sono il nostro bene più prezioso. Creando canali aperti di comunicazione, STELLANTIS può favorire un ambiente di lavoro positivo ed ottimizzare la produttività. La “STELLANTIS Integrity Helpline” consente un sistema di segnalazione efficace che ci aiuterà a promuovere una cultura di onestà e processi decisionali eticamente corretti.
NAVEX è un fornitore di servizi terzo e indipendente che è stato scelto da STELLANTIS per gestire la "STELLANTIS Integrity Helpline" e il sistema di gestione delle segnalazioni.
EthicsPoint è il nome dei servizi di helpline e del sistema di gestione delle segnalazioni gestito e di proprietà di GCS Compliance Services Europe Unlimited Company (NAVEX).
L'Integrity Helpline consente ai dipendenti di fare domande e segnalare dubbi riguardanti il "Codice di Condotta" STELLANTIS, le nostre altre Policy aziendali e le norme di legge di riferimento.
L'Integrity Helpline è una risorsa per i dipendenti di STELLANTIS. I nostri dipendenti sono invitati in qualsiasi momento a porre domande sul “Codice di Condotta”.
Se osserva un comportamento che secondo Lei potrebbe violare il "Codice di Condotta", o le altre procedure aziendali, o le disposizioni di legge, è Sua responsabilità segnalare violazioni presunte o potenziali il prima possibile, e può inoltrare una segnalazione tramite l’Integrity Helpline. In alternativa, può rivolgersi al proprio responsabile, all’Ufficio Risorse Umane, all’Ufficio Compliance, o all’Ufficio Legale.
Sì, il processo consente entrambi i servizi web e telefonici.
Abbiamo tutti il diritto di lavorare in un ambiente di lavoro positivo. Da questo diritto deriva la responsabilità di agire in modo etico e di far sapere alle persone più indicate se secondo Lei c'è qualcosa che non va. Collaborando possiamo mantenere un ambiente di lavoro sano e produttivo. Le violazioni del “Codice di Condotta”, di altre procedure aziendali o della legge, possono mettere a rischio i beni, l'immagine e la reputazione di un'intera azienda. La segnalazione consente agli incaricati di eseguire procedure di due diligence per assicurarsi che la questione venga affrontata in maniera opportuna.
Certamente! La invitiamo ad effettuare segnalazioni e a fare domande. I dipendenti sono consapevoli di che cosa accade in azienda e possono venire a conoscenza di un'attività che potrebbe causare criticità. La Sua segnalazione potrebbe ridurre il potenziale impatto negativo sull'azienda e sulla nostra forza lavoro.
Le segnalazioni vengono inserite direttamente sul server protetto di NAVEX per evitare potenziali violazioni della sicurezza.
Le segnalazioni sono rese disponibili da NAVEX solo a specifiche risorse di STELLANTIS a cui viene affidata la valutazione delle stesse, in base al tipo ed alla sede dell'evento. Ciascuno dei destinatari di queste segnalazioni ha ricevuto una formazione adeguata per mantenerle riservate, a seconda del contesto, nel miglior modo possibile.
A prescindere dal luogo da cui viene fatta, la segnalazione resterà protetta, confidenziale e anonima. Un portale Internet non identifica mai l'autore di una segnalazione e il sistema NAVEX non identifica informazioni quali l'indirizzo IP, così da garantire l'anonimato. Inoltre, NAVEX ha il vincolo contrattuale di non cercare l'identità di chi fa la segnalazione.
Le ricordiamo che le segnalazioni anonime potrebbero non essere consentite in alcuni Paesi.
Il sistema NAVEX è pensato per tutelare l'anonimato. In realtà, NAVEX ha il vincolo contrattuale di non cercare l'identità di chi effettua una segnalazione. Per garantire ulteriormente il Suo anonimato, Lei, in qualità di autore della segnalazione, non dovrebbe rivelare dettagli che possono identificarla nell'ambito della segnalazione.
Le ricordiamo che le segnalazioni anonime potrebbero non essere consentite in alcuni Paesi.
Sì. L'autore di una segnalazione dovrà fornire le stesse informazioni che fornirebbe in una segnalazione su Internet. L'operatore inserirà le Sue risposte direttamente nell'ambiente sicuro di NAVEX. Le segnalazioni fatte sulla linea telefonica seguono le stesse misure di sicurezza e riservatezza adottate durante l'invio di segnalazioni su Internet.
Le ricordiamo che le segnalazioni anonime potrebbero non essere consentite in alcuni Paesi.
Le indagini su una segnalazione sono di solito più rapide ed efficaci se il Team STELLANTIS può approfondire la questione direttamente con la persona che l'ha segnalata. Se si è identificato/a personalmente, faremo tutto il possibile per tutelare la Sua riservatezza. La Sua identità non sarà divulgata a meno che non sia necessario per svolgere un'adeguata indagine, previsto nel corso di procedimenti legali o se richiesto dalle leggi locali o da procedure aziendali locali. STELLANTIS non tollererà alcuna forma di ritorsione nei confronti di chi fa una segnalazione in buona fede.
Dopo aver segnalato un problema, riceverà un codice segnalazione e Le sarà chiesto di creare una password. Con questi due strumenti identificativi potrà monitorare una segnalazione visitando il portale dell’Integrity Helpline, o contattando telefonicamente la linea di assistenza. Potrebbero trascorrere alcuni giorni dall'invio prima che possa monitorare i progressi e verificare se Le sono state chieste maggiori informazioni. Per consentire la protezione delle materie analizzate e di eventuali parti coinvolte, non è possibile fornire dettagli sul caso.
Per garantire il più alto livello di riservatezza Le sarà chiesto di inoltrare una nuova segnalazione nel caso in cui dovesse perdere il codice segnalazione o la password. Dovrà comunque indicare che la Sua nuova segnalazione fa riferimento ad una già presentata.
STELLANTIS sceglie di promuovere un comportamento etico. Qualsiasi tipo di condotta non etica, ad ogni livello, nuoce all'azienda e a tutti i dipendenti, incluso Lei. Problematiche in un processo decisionale apparentemente innocuo potrebbero causare effetti disastrosi. Se viene a conoscenza di un evento riguardante una presunta cattiva condotta o violazione etica, la consideri una sua responsabilità segnalare tale evento, a prescindere dal fatto che possa sembrare irrilevante all'inizio.
Effettui una segnalazione. NAVEX può aiutarLa a preparare e a inviare la Sua segnalazione così che venga compresa correttamente. STELLANTIS preferisce che si segnali una situazione che poi si rivela essere innocua piuttosto che ignorare un possibile comportamento non etico o illecito in quanto non certi della rilevanza.
Il sistema NAVEX e i protocolli di distribuzione delle segnalazioni sono pensati in modo tale che le parti coinvolte non siano informate né possano accedere alle segnalazioni in cui sono state nominate, salvo laddove previsto dalle leggi locali.
Quando effettua una segnalazione tramite l’Integrity Helpline usando il portale o attraverso il centralino NAVEX, riceve un codice segnalazione univoco e Le viene chiesto di selezionare una password. Con il codice segnalazione e la password può rivolgersi nuovamente al sistema NAVEX tramite Internet o telefonicamente e accedere alla segnalazione originale. A quel punto potrà aggiungere maggiori dettagli.
NAVEX offre una funzione che consente agli operatori STELLANTIS di farLe domande anche se Lei segnala in modo anonimo. Quando riceve il codice segnalazione, Le indichiamo l'arco temporale entro cui la segnalazione sarà elaborata. Una volta trascorso quel periodo di tempo, Le suggeriamo vivamente di controllare se sono state pubblicate domande. Questa opportunità di dialogo permette di indagare sulla questione.
La stessa rigida riservatezza della segnalazione iniziale è garantita a tutta la corrispondenza NAVEX, assicurando la protezione dell'anonimato, nel caso in cui Lei lo scelga, nella misura consentita dalla legislazione locale e dalle locali procedure aziendali.
Può effettuare una segnalazione tramite l'Integrity Helpline da qualsiasi computer che abbia l'accesso a Internet. Se non ha l'accesso a Internet o non sa usare bene il computer, può chiamare i numeri telefonici dell'Integrity Helpline, che sono disponibili 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Sul sito web sono disponibili opzioni per le chiamate internazionali, a seconda del Paese.