Nel Gruppo Santander crediamo nel valore di una forte cultura aziendale in cui l'etica, l'onestà e l'integrità giocano un ruolo chiave e sono parte del nostro modo di essere.
Abbiamo tutti un ruolo da svolgere nella valorizzazione della cultura aziendale. Dobbiamo essere capaci di ascoltare e creare un ambiente di lavoro inclusivo e trasparente in cui tutti si sentano liberi di parlare senza timore di ritorsioni.

Pertanto vogliamo incoraggiarti nel parlare e nel condividere qualsiasi comportamento non in linea con i valori aziendali. José Luis de Mora e Ezequiel Szafir, co-CEO Santander Consumer Finance Group.

5 cose che devi sapere su Canal Abierto

Che cos'è Canal Abierto?

Il Canal Abierto è lo strumento messo a disposizione di tutti i dipendenti del Gruppo e della Banca per segnalare qualsiasi condotta che possa violare i nostri valori e le regolamentazioni attualmente vigenti.

Quali sono le sue caratteristiche?

Le caratteristiche principali di Canal Abierto sono le seguenti:

  • "Politica della porta aperta": questo canale può essere utilizzato da dipendenti, fornitori, clienti, azionisti o da qualsiasi terza parte correlata al Gruppo Santander o alla Banca.
  • La piattaforma di accesso e il call center di Canal Abierto saranno gestiti da un fornitore esterno (NAVEX); eventuali violazioni segnalate saranno gestite e investigate dai corrispondenti team interni.
  • Il severo divieto di ritorsioni o qualsiasi tipo di conseguenza negativa per aver denunciato, salvo eventuali provvedimenti disciplinari da applicare qualora l'indagine interna determini che la violazione è stata segnalata in malafede.

Qual è l'obiettivo di Canal Abierto?

  • Individuare e prevenire comportamenti che violano il Codice Etico e di Condotta o che violano i principi etici aziendali, promuovendo nel contempo un'atmosfera in cui i dipendenti possano parlare ed essere veramente ascoltati.
  • Ottemperare a quanto richiesto dalla Legge n. 179 del Novembre 2017.
  • Rafforzare il nostro impegno nel promuovere una cultura etica e onesta in linea con la strategia bancaria responsabile, in cui il Gruppo Santander e la Banca sono fortemente impegnati.

Le segnalazioni effettuate tramite Canal Abierto sono sicure, confidenziali ed anonime?

Il sistema Canal Abierto utilizza il sito web di EthicsPoint e non conserva alcun tipo di indirizzo IP. Pertanto, nessuna informazione collegherà il tuo computer al Canale Abierto. Puoi accedere anche attraverso un call center con le stesse garanzie.

Se stai segnalando in modo anonimo, potremmo non disporre di informazioni sufficienti per condurre un'indagine completa. È importante fornire quanti più dettagli possibili sulla violazione o sul comportamento in questione. Ricorda che puoi sempre accedere alla piattaforma e verificare la presenza di messaggi che richiedono ulteriori informazioni in merito alla casistica segnalata.

Quali sono i prossimi passi?

Dopo aver segnalato, la violazione viene registrata nel server di EthicsPoint. A seconda della categoria di violazione selezionata e del luogo in cui si è verificata, il caso verrà assegnato al soggetto interessato dalla Banca per dirimere le segnalazioni.

Se sono necessarie ulteriori informazioni durante le indagini, riceverai un messaggio tramite EthicsPoint (l'accesso alla piattaforma dovrà essere effettuato utilizzando il codice personale e la password).

Ti consigliamo di accedere regolarmente alla piattaforma e di controllare lo stato della tua segnalazione.