Integrity First® Helpline

Domande frequenti

Se noto che è stata commessa una violazione, non è sufficiente segnalarla a un dirigente, alla sicurezza o alle risorse umane e lasciare che se ne occupino loro?
Quando qualcuno nota un comportamento che può rappresentare una violazione del nostro Codice di Condotta, ci aspettiamo di ricevere una segnalazione. In teoria, ogni eventuale dubbio andrebbe subito riferito al diretto superiore o a un altro membro della dirigenza. Tuttavia, sappiamo bene che in alcune circostanze non è facile segnalare il problema seguendo questa procedura. Per questo motivo abbiamo adottato il sistema NAVEX. È preferibile effettuare la segnalazione in forma anonima (laddove consentito dalle leggi locali) piuttosto che tenere le informazioni per sé.
Dove vanno a finire le segnalazioni?
Le segnalazioni sono inserite direttamente nel server protetto di NAVEX in modo da prevenire ogni possibile violazione della sicurezza. NAVEX mette le segnalazioni a disposizione solo di figure specifiche interne all'azienda, le quali sono incaricate di valutarle in base al tipo di violazione e al luogo dell’incidente. Ciascun destinatario delle suddette segnalazioni è stato formato appositamente allo scopo di mantenere la massima riservatezza in proposito.
Ho paura che le informazioni che fornisco a NAVEX finiscano per rivelare la mia identità. Come potete garantirne la riservatezza?
Il sistema NAVEX è pensato appositamente per tutelarla. Inoltre, siamo tenuti da contratto a non tentare di individuare l’identità del segnalatore. A ulteriore garanzia dell’anonimato, lei (in qualità di segnalatore) deve fare attenzione a non rivelare alcun dettaglio che possa identificarla in relazione alla segnalazione.
Cosa succede se mi viene in mente un dettaglio importante sull’incidente dopo che ho già inoltrato la segnalazione?
Quando inoltra una segnalazione utilizzando Internet o attraverso il Centro di contatto di NAVEX, riceverà una chiave di segnalazione univoca e le verrà chiesto di scegliere una password. Grazie alla chiave di segnalazione e alla password, può accedere nuovamente al sistema NAVEX da Internet o tramite telefono, e accedere alla segnalazione originale. A questo punto, può aggiungere ulteriori dettagli.

Domande frequenti

Come faccio a sapere dove inviare la mia segnalazione?

Ci sono due opzioni tra cui scegliere quando si effettua una segnalazione:

  • Prysmian Group Reporting Channel: la segnalazione sarà gestita centralmente da Group Compliance, una Funzione indipendente all'interno dell'organizzazione di Prysmian che garantisce l'integrità e l'imparzialità del sistema di gestione delle segnalazioni. Raccomandiamo questa opzione.
  • Local Helpline Contact Point: la segnalazione verrà gestita localmente da uno studio legale esterno debitamente nominato. Ciò implica che la Funzione Group Compliance non sarà direttamente coinvolta nel caso. Se desideri che la Funzione Group Compliance sia informata ugualmente, puoi dare il tuo consenso. In questo caso, la segnalazione verrà gestita dal Local Helpline Contact Point competente, con il supporto della Funzione Group Compliance.