Benvenuto nella Ethics and Compliance Reporting Line.
Home Messaggio dal CEO Domande Frequenti Codice di Comportamento negli Affari Policy Anti-Corruzione Altre Policy Policy sulla Salute e il Benessere Policy sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro Principi Guida per i Fornitori Policy sui Diritti Umani Sanctions policy All Corporate Governance Policies

Domande Frequenti

1. Cosa fare in caso di emergenza?

Le preoccupazioni relative a imminenti minacce di danni fisici o di danneggiamento alla proprietà non devono essere segnalate a questo sito internet. Se necessiti di assistenza di emergenza, ti invitiamo a contattare le autorità locali o i servizi di emergenza.

2. Il management vuole che io faccia questa segnalazione?

Il management di CCH ti invita ed incoraggia a segnalare se sei a conoscenza di una attività che può essere fonte di dubbi. La tua segnalazione può minimizzare il potenziale impatto negativo sulla società.

3. So che alcune persone sono coinvolte in una condotta non etica, ma non mi riguarda direttamente. Perchè dovrei preoccuparmi di segnalarlo?

Tutti i dipendenti di CCH hanno l'obbligo di sostenere gli standard etici della società. Se rilevi dei comportamenti che possono rappresentare una violazione del Codice di Comportamento negli Affari, sei tenuto a sollevare prontamente il problema. Questo consentirà alla società di affrontare il problema e risolverlo, preferibilmente prima che diventi una violazione di legge o un rischio per la salute, sicurezza o per la reputazione della società.

4. Se noto una violaziome, non dovrei semplicemente segnalarlo al mio responsabile, alla security o alle Risorse Umane, lasciando che se ne occupino loro?

Hai diverse opzioni per segnalare i tuoi dubbi: il tuo Compliance Officer, il tuo General Manager, il tuo Direttore di Funzione, il Direttore Legal della Country, il Direttore Legale della tua Region o il Chief Compliance Officer. Per questioni di tipo finanziario, contabile o di audit dovresti rivolgerti al Controller del Gruppo, al Responsabile dell’Internal Audit o all'Audit Committee. In caso di violazioni di grave entità, quali quelle che coinvolgono alti livelli dirigenziali, significativi importi di denaro, false attestazioni finanziarie o attività criminali dovresti rivolgerti al General Counsel, al CFO di Gruppo o al Responsabile dell’Internal Audit. Tuttavia, siamo consapevoli che ci sono circostanze nelle quali potresti non sentirti a tuo agio nel segnalare il problema in questo modo. In questi casi, puoi fare la segnalazione utilizzando la hotline.

5. Sono preoccupato che la mia segnalazione possa rivelare la mia identità. Come posso assicurarmi di mantenere l'anonimato?

Il sistema di hotline è progettato in modo tale da proteggere il tuo anonimato. Tuttavia, se desideri rimanere anonimo, tu stesso - come parte che effettua la segnalazione - assicurati di non rivelare involontariamente la tua identità . Ad esempio, evita formulazioni come "Dal mio ufficio vicino a John Smith...".

6. Anche la comunicazione via telefono tramite hotline è anonima?

Sì. Ti verrà chiesto di fornire le stesse informazioni che avresti comunicato con la segnalazione online.

7. Cosa fare nel caso voglia far conoscere la mia identità?

Se lo desideri, c'è una sezione del report nella quale puoi fornire i tuoi dati identificativi. Se fai conoscere la tua identità, prenderemo ogni ragionevole precauzione per mantenere riservata la tua identità, compatibilmente con la conduzione di una accurata e corretta investigazione e con il rispetto della legge applicabile, e prenderemo atto della tua segnalazione tenendoti aggiornato, ove possibile.

8. Non sono certo se ciò che ho visto o sentito sia una violazione della policy aziendale, o integri una condotta non etica, ma semplicemente non mi sembra giusto. Cosa dovrei fare?

Fare segnalazioni in modo onesto non significa avere necessariamente ragione nel sollevare il dubbio; devi semplicemente ritenere che le informazioni che stai fornendo siano accurate.

9. A chi è destinata la mia segnalazione? Chi potrà visionarla?

Le segnalazioni confluiscono in un server protetto per prevenire qualunque violazione della sicurezza. Le comunicazioni sono inviate al Dipartimento di Corporate Audit, che è responsabile dell'esame delle segnalazioni pervenute tramite la hotline.

10. Cosa devo fare se ho necessità di inserire informazioni aggiuntive dopo aver inviato la segnalazione? O, cosa succede se la società avesse domande aggiuntive in merito alla segnalazione?

Al termine della telefonata o della compilazione della segnalazione online, riceverai una Report Key e ti sarà chiesto di creare una password. Potrai riaccedere al sito o telefonare e avere accesso alla segnalazione originale utilizzando la Key Report e la password. A quel punto potrai aggiungere le ulteriori informazioniin tuo possesso. E' fortemente consigliato riaccedere al sito/linea telefonica dopo 5-7 giorni per rispondere alle domande della società, se presenti.

11. Le segnalazioni successive sono sicure come quella iniziale?

Tutte le comunicazioni nel sito internet sono trattate con le stessa stretta riservatezza della segnalazione iniziale.

12. Cosa devo fare in caso di smarrimento della Report Key e/o della password?

Se smarriti, la Report Key e la password non possono essere recuperate. Sarai tenuto ad effettuare una nuova segnalazione.